Alveo Camaldoli: firmata la Convenzione in Regione





COMUNE di QUALIANO
Provincia di Napoli

NOTA STAMPA
26  marzo 2013

Alveo Camaldoli: firmata la Convenzione in Regione

Siglata la convenzione per la viabilità sull’alveo dei Camaldoli. Questa mattina (26 marzo 2013) presso gli uffici della Regione Campania, Settore Provinciale Genio Civile di Napoli in via A. De Gesperi, il sindaco di Qualiano Salvatore Onofaro ed il collega di Villaricca, Francesco Gaudeiri, unitamente al Responsabile del Settore Provincia del Genio Civile di Napoli, Gabriella De Micco, hanno vergato l’atto concernente “la concessione per l’utilizzo ad uso viabilità per il traffico veicolare della copertura dell’alveo Camaldoli e parte delle sue pertinenze idrauliche in destra e sinistra nel tratto ricadente nei comuni di Qualiano, Villaricca e Calvizzano”.
Presenti all’atto della firma anche il vicesindaco di Qualiano, Domenico Di Domenico, l’assessore del Comune di Villaricca Raffaele Cacciapuoti e, per il Genio, l’avv. Giancarlo Saggese e l’arch. Umberto Marchese.
Intanto già hanno avuto inizio i lavori di nettezza del tratto stradale in vista dell’inizio dei lavori che avverranno congiuntamente all’emissione del decreto sul quale dalla Regione sono state fornite rassicurazioni di una pubblicazione entro una settimana.
 “Abbiamo effettuato con sinergia e speditezza tutti i passaggi occorrenti: il placet dei Consigli comunali di Qualiano e Villaricca sullo schema di convenzione per la concessione all’utilizzo ad uso viabilità alternativa della copertura dell’alveo dei Camaldoli (la cosiddetta “strada di Candida”) e la firma della stipula in Regione “ assevera Salvatore Onofaro. “Un modo di fronteggiare un’emergenza – prosegue il sindaco di Qualiano – che ha superato gli steccati e le contrapposizione prettamente ideologiche ma si è basata sulla cooperazione interistituzionale nell’interesse della collettività. Entro una settimana sarà pubblicato il decreto dagli uffici dirigenziali regionali e avvieremo in tempi contingentati tutti i lavori necessari per riattivare il tratto nel rispetto di tutti i canoni di sicurezza”.
Segnatamente, queste le tappe perseguite.
I due enti municipali hanno collaborato per dare velocità  all’iter tecnico-burocratico, attivandosi con mutua disponibilità alla sinergia finanziaria per la consentire la transitabilità nell’area ( che è di proprietà del Demanio dello Stato – Ramo Bonifica, gestito dalla Regione Campania).
Infatti è stata avanzata una richiesta al Settore Provinciale del Genio Civile di Napoli per una concessione unica “per uso viabilità per il traffico veicolare della copertura  dell’Alveo dei Camaldoli e di parte delle sue pertinenze idrauliche in destra e sinistra nel tratto ricadente nei comuni di Qualiano, Villaricca e Calvizzano.
L’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione da parte del Genio Civile ha dato esito positivo. E’ stata altresì effettuata una verifica per la carrabilità limitatamente al flusso pedonale e veicolare leggero corredata di verifica idraulica, anch’esse con esito positivo.
Il tratto complessivo consta di una superficie di 7200 metri quadri. Con la convenzione stipula della convenzione, i Comuni di Qualiano e Villaricca procederanno con i lavori per la transitabilità del tratto.
Per la concessione, gli enti interessati dovranno corrispondere alla Regione  un canone pari a 633 euro annui. Tale convenzione avrà durata di sei anni allo scadere dei quali (nel termine di un anno di anticipazione) si potrà convenire ad un rinnovo.
Il sindaco Onofaro: “Senza la solerzia, lo spirito di collaborazione ed il senso di responsabilità dei Comuni di Qualiano e di Villaricca, avremmo corso il rischio di relegare una porzione di territorio all’isolamento. Adesso tempi rapidissimi per i lavori e la riapertura alla viabilità”.