Mercato rionale: siglato un protocollo d’intesa tra Comune e associazioni di categoria




COMUNE di QUALIANO
Provincia di Napoli

NOTA STAMPA
07  marzo 2013

Mercato rionale: siglato un protocollo d’intesa
tra Comune e associazioni di categoria
Sicurezza, igiene, ordine: queste le parole d’ordine oggetto del protocollo d’intesa tra il Comune di Qualiano, nella persona del sindaco Salvatore Onofaro e le associazioni “Unimpresa Commercio su Aree pubbliche” e “Unioncap” per la riattivazione del mercato rionale.
L’intesa si articola in sei punti in cui viene sancita una convergenza ed una reciprocità di impegni tra i rappresentanti associativi (per nome e per conto degli operatori interessati) e l’ente municipale.
In primis l’aspetto igienico-sanitario:  gli esercenti si impegneranno nell’allestimento nell’area ove avrà luogo il mercato del mercoledì  (la cui allocazione sarà in via Vallefuoco) di appositi bagni chimici unitamente all’obbligo al termine della giornata lavorativa, di nettare a proprie spese l’area occupata da rifiuti ed ingombri di ogni genere risultanti dall’attività commerciale.
Il Comune, oltre a garantire l’area mercatale, provvederà alla delimitazione degli appositi stalli per la vendita, contrassegnati specifici codici ed assegnati esclusivamente a coloro che avranno provveduto alla sottoscrizione dell’accordo sindacale ed, ovviamente, muniti di regolare autorizzazione commerciale di relativo atto di concessione di occupazione pubblica.
Ai sensi del protocollo, gli operatori si impegnano a corrispondere regolarmente il canone di occupazione con la consegna sistematica della cedola di avvenuto pagamento.
Al fine di garantire la sicurezza nell’area e nelle zone circostanti, nell’ambito dell’ordine pubblico e del regolare andamento delle operazioni di vendita, è prevista nell’intesa siglata la presenza di un servizio di controllo da parte del Comando di Polizia municipale di Qualiano.
Il sindaco Salvatore Onofaro: “Consapevoli della fidelizzazione della cittadinanza al mercato del mercoledì, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno riprendere i termini per la riattivazione ponendo però specifiche ed inderogabili condizioni contenute nel protocollo d’intesa. Precauzioni e disposizioni al fine di migliorare le condizioni igienico-sanitarie del mercato, garantirne l’ordine e la sicurezza in modo da rendere un servizio alla cittadinanza senza però che questo comporti disagi e disservizi, nel rispetto delle normative vigenti e della convivenza civile”.
L’argomento sarà inserito nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale “per poi procedere con la ripresa delle attività in tempi rapidi” conclude il sindaco.